Ah ok! Che io sappia ci sono soltanto le anagrafiche delle scuole. L'attribuzione in quel caso è garantita da una sorta di reificazione in cui si cita da dove proviene ogni statement (i.e., https://www.wikidata.org/wiki/Q52116343 ). 1/2
-
-
Sicuramente siamo borderline, come già dissi a
@napo. Da NON addetto ai lavori, mi limito a osservare che se si vuole davvero di parlare di open-whatever, si debbano produrre informazioni usabili "per davvero", senza troppi fronzoli di sorta.
2/21 reply 0 retweets 1 like -
Replying to @i_m_andrea @GiorgiaLodi
il problema è che si ottiene un cambio di licenza sui dati e non sui prodotti derivati dai dati.
2 replies 0 retweets 3 likes -
Replying to @napo @GiorgiaLodi
Dovremmo metterci d'accordo su cosa significa "prodotto derivato dai dati". Mi sembra una zona decisamente grigia ad alto rischio ginepraio.
1 reply 0 retweets 2 likes -
Replying to @i_m_andrea @GiorgiaLodi
questa licenza mi sembra seriahttp://de.straba.us/2018/08/22/community-data-license-agreement-permissive-una-licenza-opendata-ben-studiata/ …
1 reply 0 retweets 3 likes -
Replying to @napo @GiorgiaLodi
Qui c'è abbastanza materiale per un paio di tesi di dottorato :)
1 reply 0 retweets 1 like -
Replying to @i_m_andrea @napo
ahahah :D
@napo ok quella licenza, ma il problema all'origine come lo risolviamo? :)1 reply 0 retweets 0 likes -
Replying to @GiorgiaLodi @i_m_andrea
IMHO: prendere una banca dati in attribution e redistribuirla in cc0 è una violazione
3 replies 2 retweets 8 likes -
-
A me sembra naturale integrare in un contesto LOD una piccola parte di un dataset pubblico, votato al riuso. Se ne si fa una questione di principio, certo: siamo al limite (e.g., una persona potrebbe scaricare parte dei dati da Wikidata cortocircuitando le licenze originali) 1/n
2 replies 0 retweets 0 likes
guarda io sono per la cc0 tutta la vita sui dati perchè il riuso deve essere totale Solo che qualcuno mi dice ci sono problemi giuridici Per quello che penso che quella licenza della Linux Foundation sia una buona risposta.
Loading seems to be taking a while.
Twitter may be over capacity or experiencing a momentary hiccup. Try again or visit Twitter Status for more information.