Jacopo Veneziani

@JacopoVeneziani

I live in Paris, I breathe in Rome, I study Art History at (PhD student). On , I talk about art, its history and a little bit more.

Parigi, Francia
Vrijeme pridruživanja: lipanj 2015.

Tweetovi

Blokirali ste korisnika/cu @JacopoVeneziani

Jeste li sigurni da želite vidjeti te tweetove? Time nećete deblokirati korisnika/cu @JacopoVeneziani

  1. Prikvačeni tweet
    3. stu 2019.

    È pronto! Ecco il sesto episodio di 📺 Lo trovate qui ⤵️ Parliamo di luoghi impervi, 10 beni culturali in luoghi da brivido.

    Poništi
  2. Per la serie « Curiosità che ritornano in mente grazie a  ». La di Parigi conserva lo spartito originale del Don Giovanni di Mozart, composto tra il marzo e l'ottobre del 1787, nel quale è ancora visibile la traccia di una tazza di caffè lasciata dal maestro.

    , , i još njih 7
    Poništi
  3. gli affreschi trecenteschi di Taddeo Gaddi - allievo di Giotto - nella Cappella Baroncelli della Basilica di Santa Croce a Firenze. Nella basilica, definita « Tempio dell'itale glorie » da Ugo Foscolo, sono sepolti - tra gli altri - Machiavelli, Michelangelo e Galileo.

    , , i još njih 7
    Poništi
  4. 4. velj

    Ispirato da , vi presento alcuni dei miei cantanti preferiti. Nella busta dei finalisti, signore e signori, abbiamo i cantanti dipinti da: - Simone Martini, 1320, - Lorenzo Costa, 1485, - Edgar Degas, 1878, 🎉

    , , i još njih 7
    Poništi
  5. 4. velj

    Pietrapertosa (Potenza), antico borgo incastonato nella roccia delle Dolomiti lucane. Qui passarono i Greci, i Longobardi, i Saraceni e poi, nell’Ottocento, i Francesi. «La Basilicata esiste!», come ci ricorda . Non dimentichiamola. (📸: IG vstromlove)

    , , i još njih 7
    Poništi
  6. 3. velj

    Che titolo dareste a quest’opera? Fu dipinta verso il 1635 da Adriaen Brouwer, artista ammirato da Rembrandt e Rubens e morto ad Anversa a soli 33 anni. (Francoforte, )

    , , i još njih 7
    Poništi
  7. 3. velj

    la Sala Paolina di Castel Sant'Angelo, fastoso salone di rappresentanza della residenza di papa Paolo III Farnese. Fu affrescata tra il 1545 e il 1547 da Perin del Vaga e dai suoi collaboratori.

    , , i još njih 7
    Poništi
  8. 2. velj

    Opera di Gislebertus (1120 circa), questo capitello della cattedrale di Autun (Francia) è per me una poesia scolpita nella roccia. Un angelo sfiora la mano di uno dei Re Magi - stremati dopo aver reso visita a Gesù - ed indica loro la stella da seguire per tornare a casa.

    , , i još njih 7
    Poništi
  9. 2. velj

    Per la serie « Curiosità della domenica pomeriggio ». C’è un profilo Instagram* che trasforma grandi figure del passato in uomini e donne dei giorni nostri. * Qui, il re di Francia Luigi XV (© Royalty Now 2020)

    , , i još njih 7
    Poništi
  10. 2. velj

    la fontana di Piazza Pretoria a Palermo. Fu costruita nel 1554 per il giardino del cognato di Cosimo I de' Medici a Firenze. Vent’anni dopo, fu venduta alla città di Palermo, dove arrivò smontata in 644 pezzi. Per rimontarla e adattarla alla piazza ci vollero 7 anni!

    , , i još njih 7
    Poništi
  11. 1. velj

    Virtuoso maestro dei riflessi, l'olandese Pieter Claeszoon dipinse questa natura morta verso il 1628. Riflesso nella sfera di cristallo, l'artista di fronte alla sua tela. Un capolavoro da conoscere, conservato al di Norimberga.

    , , i još njih 7
    Poništi
  12. 1. velj

    il grazioso e possente castello scaligero di Malcesine, luogo magico sul Lago di Garda descritto da Goethe e dipinto da Klimt. Da visitare almeno una volta nella vita, anche se - ve lo assicuro - sarà difficile non ritornarci di nuovo!

    , , i još njih 7
    Poništi
  13. 31. sij

    Tra le ormai poco note ai più, vi è quella dell'olandese Judith Leyster (1609-1660), talento emancipato che raggiunse un notevole successo in vita e che cadde a lungo nell'oblio subito dopo la morte. Appassionata di musica, si ritrasse dipingendo un violinista.

    , , i još njih 7
    Poništi
  14. 31. sij

    i superbi affreschi cinquecenteschi dell'altare maggiore della chiesa romana di Sant'Onofrio al Gianicolo. Un lavoro a quattro mani di Pinturicchio (parte superiore) e Baldassarre Peruzzi (parte inferiore). Un'autentica cascata di colori.

    , , i još njih 7
    Poništi
  15. 30. sij

    Collezionata nell’Europa di inizio Novecento, l’arte africana ispirò artisti come Gauguin, Braque, Modigliani e Matisse. Decine di libri lo spiegano in modo approfondito. Il confronto tra un dipinto di Picasso del 1907 e questa maschera africana vale però più di mille parole.

    , , i još njih 7
    Poništi
  16. 30. sij

    Villa Allegri Arvedi a Cuzzano di Grezzana, la più grande villa veneta della provincia di Verona. Modificata radicalmente a metà Seicento, fu acquistata nel 1824 da Giovanni Antonio Arvedi ed è tuttora proprietà della famiglia.

    , , i još njih 7
    Poništi
  17. 29. sij

    Poco note ai più, Bettisia Gozzadini, Costanza Calenda ed Elena Lucrezia Cornaro sono tra le prime donne laureate al mondo. Si laurearono rispettivamente in * diritto canonico a Bologna nel 1236 * medicina a Napoli nel 1422 * filosofia a Padova nel 1678

    , , i još njih 7
    Poništi
  18. 29. sij

    gli affreschi della Chiesa di San Lorenzo in Palatio ad Sancta Sanctorum in Roma, cappella privata dei pontefici nel Medioevo. L'iscrizione latina sopra l'altare ci avvisa: « Non esiste al mondo luogo più santo di questo ». Da conoscere e da visitare!

    , , i još njih 7
    Poništi
  19. 28. sij

    Conoscete il Pittorialismo? È un movimento fotografico di fine Ottocento, profondamente influenzato dall'Impressionismo, i cui esponenti creano fotografie che sembrano dipinti grazie a particolari tecniche di stampa e speciali obiettivi. Qui, 📷 di Robert Demachy (1859-1936).

    , , i još njih 7
    Poništi
  20. 28. sij

    la Stanza della Stufa di Palazzo Pitti, affrescata da Pietro da Cortona nel 1637. Riuscite a credere che questo lussuoso ambiente fu la sala da bagno del Granduca Ferdinando II de' Medici? La stanza era riscaldata con le stesse tecniche delle terme romane.

    , , i još njih 7
    Poništi
  21. 27. sij

    Il curioso e originalissimo piano del tavolo dipinto nel 1533 da Martin Schaffner per Asymus Stedelin, un orafo di Strasburgo. Su ogni lato, un brillante paesaggio con figure. L’opera è oggi conservata alla Gemäldegalerie Alte Meister di Kassel (Germania).

    , , i još njih 7
    Poništi

Čini se da učitavanje traje već neko vrijeme.

Twitter je možda preopterećen ili ima kratkotrajnih poteškoća u radu. Pokušajte ponovno ili potražite dodatne informacije u odjeljku Status Twittera.

    Možda bi vam se svidjelo i ovo:

    ·