Posso chiedere che senso ha chiudere i massacratissimi ristoranti a Natale e S.Stefano? I posti a tavola sono sempre gli stessi. Si teme l’assembramento psicologico? Capisco le cautele , non i paradossi. Per essere rispettata, l’Autorita’deve usare il buonsenso.
Bruno Vespa
@BrunoVespa
Giornalista, scrive libri, ama l'arte, la musica, il vino e l'Italia
Translate bio
Joined January 2013
Bruno Vespa’s Tweets
Roma paga per portare rifiuti a Vienna che ci si scalda.Non estraiamo il gas dallo Jonio. Lo fa la Grecia che poi ce lo rivende. È normale?
Sono nato con la Fiat, l’ho amata e difesa. Per 20 anni ho incontrato ogni anno Giovanni Agnelli. Ci sono una storia e una immagine da difendere.Per questo è inopportuno chiedere 6,3 miliardi lasciando la sede in Olanda. John Elkan lo deve al buon nome dell’Italia.
Sono stato sempre favorevole alle riaperture. Ma
l’affollamento di giovani irresponsabili anche senza mascherina sui Navigli a Milano fa venir voglia di richiudere tutto buttando la chiave.
Sono in conflitto d’interessi come produttore di vino. Ma con la riapertura di bar e ristoranti soltanto il primo giugno o sull’intero settore turistico pioveranno soldi dall’elicottero o sentiremo suonare molte campane a morto.
Domanda agli amici americani: una bendatura illegittima e una foto orribile possono alleggerire un omicidio con 11 colpi di baionetta?
Ci voleva un banchiere per militarizzare il piano di vaccinazioni. Alla buon’ora...
Sono favorevole a tutte le chiusure, ma che male fa un singolo o una coppia che passeggia in un parco con mascherina e a distanza di sicurezza? Multiamo pic nic e assembramenti, ma i singoli...
Ho conosciuto ergastolani usciti dopo 28 anni senza un giorno di permesso.Era sbagliato.3 permessi premio a un assassino in 6 anni sono un’offesa mortale.
I naufraghi europei aspettano disciplinatamente in fila di salire sulle scialuppe di salvataggio. Poi arriva un panfilo e salgono a bordo solo i tedeschi...
Molti parrucchieri non hanno fretta di riaprire. Con tutte le limitazioni che correttamente devono subire,si son fatti due conti e lavorano in nero a domicilio.
Ah,se gli studenti americani assassini del carabiniere fossero puniti come lo sarebbero negli Stati Uniti....
Gesù nasce ogni giorno nel cuore dei credenti.Non credo che abbia problemi con l’orologio.La CEI abbozza per quieto vivere.Ma da povero cristiano mi chiedo come posso mettere in pericolo la salute pubblica se esco dalla Messa alle 24 invece che alle 22.
Se bar e ristoranti non rispettano le distanze,vanno chiusi. Se le rispettano non creano assembramenti e limitarne la chiusura alle 18 distruuge una categoria senza vantaggi per la comunità . Chiudere significa ammettere di non saper controllare.
Benissimo la soluzione Ocean Viking. Ma se come sembra l’Europa rifiuta la distribuzione automatica rischiamo una grossa fregatura. Chi si fida di chi?
Ma l’orsa non può essere portata in una riserva in cui non faccia danni?
Che cosa desidero? Non so quando accadrà, ma mi piacerebbe entrare in un ristorante affollato e in un teatro esaurito...
Con quale coraggio gli sciacalli di Crema guarderanno le immagini che hanno girato mentre una povera donna si dava fuoco?Mi auguro che quelle fiamme gli brucino la coscienza per sempre.
Mi telefona Caravaggio. “Senti,io sono uno sconsacrato. Ma sentire le Sardine cantare Bella Ciao qui a San Luigi significa che hanno proprio perso la brocca”
A chi ha capito male.Io sono contrarissimo alla pena di morte,ma negli Usa chi ammazza un poliziotto resta dentro 40 anni senza permessi...
Il biglietto per visitare , Giordania, 65 euro. Un milione di visitatori, fiume di italiani. 15 euro. Ministro perché regaliamo i nostri tesori? Con 20 euro e 4 milioni di visitatori avremmo 20 milioni in più per rendere Pompei sempre più bella.
Un’insegnante che pur scusandosi ha detto “uno di meno”dopo l’assassinio del carabiniere andrebbe sospesa almeno per qualche mese.
Caso Diciotti.Una consultazione on line per stabilire se il potere legislativo deve consegnare il potere esecutivo al potere giudiziario
Non credo che il Sud Tirolo con le simpatie e i soldi che riscuote in Italia voglia tornarsene in Austria. Ma se decide di restare,per favore si chiami anche Alto Adige. È morta troppa gente per scherzare.
Quanti sanno che nonostante la contestata legge i richiedenti asilo hanno diritto ad accoglienza,sanità,scuola e lavoro?
Caro Presidente posso perdonarle tutto,ma non la cena di Natale senza vino.E’uno dei simboli del Made in Italy! Se lo immagina Marcon brindare con l’acqua? Prometta per favore che non accadrà più. Tantissimi auguri.
Strasburgo va chiusa. Tutto a Bruxelles.Sprechi in nome di una grandeur di un secolo fa. Hanno ragione e
L’Italia gioca con la maglia verde. Bella. Ma quella azzurra è più bella. Perché è la nostra. Non si svende la storia.
Se abbiamo pochi vaccinatori perché non coinvolgere i medici di base e le farmacie con l’assistenza di un medico?
Ha perfettamente ragione a richiedere il trattamento sanitario obbligatorio per chi da positivo #COVIDー19 rifiuta le cure. Nessuno ha il diritto di mettere irresponsabilmente in pericolo la salute pubblica. L’attento ministro rifletta seriamente.
Sapevate che prima della contestata legge si poteva avere la carta d’identità decennale salvo poi rendersi irreperibili?
Attenzione. Se si dice mai più sgomberi senza case alternative uno può capire: posso occupare una casa per averne un'altra. O no?
Vedo al microscopio milioni di formichine impazzite di sollievo, se non ancora di felicità. Sono gli italiani che tirano a lucido ristoranti bar cinema teatri... Si riparte, finalmente. Buona primavera a tutti.
Sono per il rigoroso rispetto delle norme, ma deve essermi sfuggita qualcosa. Su un treno come fanno a contagiarsi due passeggeri vicini protetti da mascherina che non si toccano?
Contagi con prudenza, in 25 anni di #portaaporta .abbiamo avuto almeno 4 miliardi di spettatori. I figli sono diventati padri,i padri nonni. Grazie a questa meravigliosa comunità di italiani.
Dal Fatto Quotidiano.La nave spagnola Open Arms non vuole andare in Spagna perché la legge è più dura di quella italiana.E noi litighiamo...
C’è voluto un antifascista come Ciampi per sdoganare la parola Patria.C’è voluto un uomo che ha parlato inglese tutta la vita come Draghi per dire che bisogna usare i sinonimi italiani di #smartworking e #Babysitting senza poter essere accusato di autarchia alla Starace.
Non sono un animalista scatenato. Ma perché uccidere un'orsa quando si poteva sedarla e spostarla in una zona lontana dagli abitati?
Tutti i giornalisti stranieri hanno votato per voi,quasi tutti gli italiani no. Il sentimento popolare è così fuori moda da noi?
Capisco che i questori non amino le azioni di forza per timore di pagarne le conseguenze, ma lo scandalo del Rave di Viterbo non potrebbe essere risolto inumidendo i partecipanti con una batteria di idranti?
So che la fa il possibile, ma le farmacie non hanno mascherine nemmeno per i farmacisti e fiorisce il mercato nero. Quando arriveranno al pubblico i milioni di pezzi di cui parlano i tg?
Un magistrato è più a rischio di un fruttivendolo?Perché vengono vaccinati magistrati e docenti universitari con contratti di poche ore magari a distanza e non ancora milioni di ottantenni? Basta al far west regionale. Il #GovernoDraghi centralizzi e riporti equità.
Arrestato Battisti in Bolivia. Te Deum di ringraziamento per una domenica di giustizia.
Credo nel recupero dei detenuti, ma la vacanza di un ergastolano della Uno Bianca in un 4 stelle della Val d'Aosta mi pare uno schiaffo.
Una. benemerita onlus ha rifatto le scuole ad Haiti. Ad Amatrice c’è il rischio che i residenti debbano pagare lo sgombero delle macerie.
Essere felici è una ragione sufficiente per essere massacrati? Quanto odio, quanta invidia stiamo coltivando senza avvedercene?
Un’ora di conversazione a Kiev con il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ,mentre suonavano le sirene dell’allarme. La sua famiglia,i suoi sogni,la volontà di combattere fino alla vittoria, gli apprezzamenti all’Italia e a martedì sera a
Buon Natale a tutti e grazie ai lettori che hanno fatto di”Perché l’Italia amó Mussolini (e come è sopravvissuta alla dittatura del virus)” il libro in assoluto più venduto a Natale.Cosa mai accaduta a un saggio nella memoria recente.
Finalmente le #FOIBE riconosciute per quello che erano. Quante battaglie e quanti decenni per far conoscere la verità....
Orgoglio femminile italiano per l’isolamento del #coronavirusitalIa allo #Spallanzani . Abbiamo magnifici scienziati e un grande servizio sanitario nazionale.
Domani non la ricorderà più nessuno, eppure Raffaella Esposito,annegata per salvare tre ragazzi di una comunità, è una meravigliosa eroina.
L'estradizione è morte,dice Cesare Battisti. Purtroppo no, verrebbe da dire.Siamo un paese civile che gli assassini li mette solo in galera.
4 volontari della Croce Rossa portano 88enne a vedere il mare per l’ultima volta. Piccole cose che danno senso a una giornata.
Dario Fo Nobel per la letteratura. Philip Roth no. Gente strana a Stoccolma...
Noi salviamo i migranti. Ma se davvero i due capi libici Serraj e Haftar si incontreranno a Parigi significa che davvero non contiamo niente
L’ingresso a cinema e teatri non procura assembramenti. Se si uscisse divisi per file come in aereo si lascerebbe respirare il pubblico senza uccidere categorie già massacrate dal lockdown.
Un uomo solare, un amico signorile e sincero, un marito e padre premuroso e felice, un grande professionista disponibile e modesto.
Ma allora la vita dei nostri figli è affidata al caso anche nei luoghi di divertimento?
Non perdete stasera su alle 2250 il confronto tra e . Che botte,ragazzi!
Sono molto distratto. Ma non mi accorgo del colore della pelle delle persone con cui parlo.
Nicoletta Orsomando ha portato una ventata di signorilità in un Paese ancora contadino, è stata una ambasciatrice della Rai colta e raffinata e un esempio per tutti noi sul modo di avvicinare il pubblico. Grazie Nicoletta.
Oggi 16 marzo 1978 alle 9.30 mi telefona il capo redattore del Tg1:”Corri,hanno rapito Moro e ucciso la scorta”. Cambia la storia d’Italia.
Noi andremo in Paradiso. Ma farci prendere per i fondelli dall'Europa non va tanto bene. Destati, Italia!
Se la sanità inglese è quella che ha fatto morire Alfie,viva l’Italia!
Bellissima puntata con i @BraccialettiRossi stasera a #portaaporta. Allegria,umanità,sorprese e storie vere
Non sono su Facebook. È perciò una fake news la storia che caldeggerei investimenti in criptovalute che invece considero molto pericolose.
Con Demetrio Volcic scompare un grande giornalista gentiluomo. Sono orgoglioso di aver fatto alla fine degli anni Sessanta le ricerche in nastroteca per sonorizzare i suoi servizi con i rumori dei cingoli dei carri sovietici durante l’invasione della Cecoslovacchia.
Tra e è sbocciato un amore impossibile. Come per Romeo e Giulietta, le famiglie sono contrarie....
Oggi è la giornata mondiale del sorriso. Regaliamone uno anche a chi non ci vuole bene.
Ascolto trionfale ieri sera a #portaaporta . Punte superiori ai due milioni e 600 con share del 24 per cento ,record stagionale.
Stasera grande emozione a Taormina per il debutto italiano di . Due ore di bella musica, allegria , orgoglio italiano.
Ai nipotini de un abbraccio da zio carico di in bocca al lupo per la più bella avventura italiana. @Sanremo_2015
Buon anno a tutti e grazie ai lettori che hanno fatto di “Perché l’Italia amò Mussolini (e come è sopravvissuta alla dittatura del virus)”il libro più venduto in assoluto a Natale e il saggio più venduto nel 2020.
Agli arbitri si gela la mano se devono richiamare le squadre a centrocampo e minacciare la fine della partita se i cori razzisti continuano?
Auguri a Umberto Bossi per i suoi 80 anni. È stato il primo ad accorgersi, pur con i suoi errori, che l’Italia era diversa da come la immaginavamo.
Se si vogliono evitare estranei a cena basta il coprifuoco alle 21. Per impedire gli aperitivi basta chiudere bar e ristoranti alle 15. Nei negozi e nei musei non c’è assembramento. Di buon senso mandare a scuola i bambini fino alla prima media.
L’orso in fuga nel Trentino non può chiamarsi M49 come un agente segreto. Dategli un nome e proteggetelo. Se è un orso Bruno è facile...
Omaggio a Giampaolo Pansa. Un grande del giornalismo controcorrente.Ho chiamato Giampaola un’auto comperata con i soldi di una diffamazione. Ma fu una sbandata. Il suo scrupolo documentale era leggendario. Ci mancherà.
Addio Charlie,piccolo simbolo ignaro di una lotta di civiltà.Hai perso contro lo Stato etico.Hai vinto nei cuori di milioni di persone
Tra poco #ilvolosummertour2014 di nuovo a #portaaporta . Tre ragazzi di grande bravura e grande simpatia si racconteranno a
Giusto il sequestro di una nave ong che ha scambiato i porti italiani per un punto di scarico extraterritoriale fuori di qualunque controllo
Sarò pure distratto, ma da tanti anni non mi accorgo se uno ha la pelle bianca o nera.
La Francia respinge i migranti e vuole toglierci ogni ruolo nella crisi libica aperta dalla Francia. ribellatevi!
Di chi è un bambino se non della sua mamma e del suo papà?Se diventa proprietà dello Stato muore la democrazia dell'anima.Cioè la democrazia
So bene che l’insegnante andrebbe licenziata. Ma siamo in Italia e l’esperienza mi porta a sperare almeno in qualche mese di sospensione...
Con Arnaldo Forlani è morto un politico saggio e un vero galantuomo. L’interrogatorio subito a Milano davanti alle telecamere è una delle pagine peggiori della storia giudiziaria italiana.
Meglio un vigile fisso per evitare pasti sulla scalinata di Spagna.Se non è possibile, giusto non sedersi.Rigore contro turisti selvaggi.
Vorrei condividere con voi questa bella copertina dell'Economist. IMPROVVISAMENTE,LA SPERANZA. Teniamo duro qualche settimana, prendiamoci un buon Natale senza eccessi, poi entro la primavera la speranza diventerà certezza per tutti.
Finalmente un ticket per entrare a Venezia. Altrimenti i nostri nipoti non la troveranno più.
Se l'agente che bastona un mascalzone rischia più del mascalzone , la battaglia è persa in partenza.
59 a 41. Ottimo risultato per ,amletico per . Che cosa vuole fare da grande il ?
5 giorni.120 ore per decidere. Vincerà il No al di o il Si di ? Nel i congressi non finiscono mai.
